Il Tempo, in sé fluire di momenti transeunti che vanno accolti, si apre a un "oltre" custode Eterno di valori trascendenti che vanno abitati. Vicende e realtà tendono alla suprema fusione nell'infinita Totalità, anima di ogni Speranza.

Curriculum


Impegni didattici

1971
Si laurea in Filosofia presso l’Università di Lecce.
1971-1979
Insegna Storia e Filosofia nei Licei.
1973-1978
E’ “Esercitatore” presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Lecce, consecutivamente per cinque anni accademici (fino all’abolizione della normativa).
1973-1978
Sostiene, con esito positivo le prove scritte dei seguenti tre concorsi a cattedra per titoli ed esami: Storia e Filosofia; Filosofia e Pedagogia; Materie letterarie e Latino nei Licei. Nel 1978 ne supera anche i rispettivi esami orali, risultandone vincitore.
1979-1998
Opta per la Cattedra di Italiano e Latino nei Licei.
Dal 1998
Torna a insegnare Storia e Filosofia al Liceo Classico
2000
Consegue presso l’Università di Lecce l’idoneità per professore universitario di ruolo – II fascia – settore scientifico-disciplinare Q01B denominato “Storia delle dottrine politiche” (nuovo settore scientifico-disciplinare SPS/02).
2001-2002
Insegna, a contratto, Storia della Filosofia Politica nel Corso di Laurea Interfacoltà di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l’Università di Lecce.

Continua con impegno la sua attività di ricerca e di studio all’interno del gruppo “Eirenikon” presso l’Università degli studi di Pisa; mantiene aggiornata la sua collaborazione presso l’Istituto Internazionale “Jacques Maritain”, di cui è stato uno dei fondatori nel 1973 e di cui rimane ‘socio fondatore’ e ‘membro collaboratore’; cura le sue ricerche scientifiche sulla storia del pensiero politico e filosofico soprattutto dei secoli XVII e XX, aggiornandone le pubblicazioni e coltivando proficui scambi culturali, mediante il continuo contatto con studiosi della disciplina e l’attiva partecipazione a convegni nazionali e internazionali.

Attivamente disponibile rimane anche il contributo che frequentemente dà alle varie iniziative culturali, cui viene invitato. Da qualche anno segue con interesse l’evolvere della vita politica nazionale ed estera, pubblicando contributi e commenti – tra l’altro- sul quotidiano on-line “Affaritaliani” (www.affaritaliani.it).

E’ in pensione dal 2008. 


Impegni Politico-Amministrativi

1967
E’ Segretario Politico della Sezione  della Democrazia Cristiana  di Melissano
1978
Su invito del Comitato Provinciale della Democrazia Cristiana di Lecce presenta il pensiero politico di Maritain, presenziano Giuseppe Codacci-Pisanelli (Rettore Università) e Augusto Del Noce.
1980
Primo Eletto alle Elezioni Comunali di Melissano. Per accordi tra i partiti gli è assegnata la carica di Vicesindaco. 
1997
Chiamato dall’esterno come “espressione della società civile”, ricopre la carica di Vicesindaco


Impegni Culturali

1974
E’ tra i “Soci Fondatori” a Roma – nel gruppo del prof. Armando Rigobello - dell’Istituto Internazionale “Jacques Maritain”.
1977
E’ delegato del Vescovo di Nardò a Roma nel Convegno “Evangelizzazione e Promozione Umana”, presieduto da Papa Paolo VI.
1984
All’Università di Pisa inizia la collaborazione con Enrico De Mas, Facoltà di Scienze Politiche.
1986
All’Università di Firenze, Facoltà di Scienze Politiche, relaziona all’Assemblea dei Docenti di Dottrine Politiche su “Machiavelli e Grozio”.
1988
All’Università di Sassari, su invito della Facoltà di Magistero, tiene lezioni sul pensiero di Piero Martinetti.
1995
E’ nominato Vicepresidente e Direttore della Fondazione Culturale “Antonio Filograna” di Casarano.
2005
Fonda l’Università Popolare di Casarano, con l’Associazione Notarile dell’Amministrazione Comunale locale e dei Licei Classico, Scientifico, Industriale e Professionale.
2014
Fonda il “Caffè Letterario-Filosofico” di Melissano.
2016
E’ chiamato dall’Amministrazione Comunale di Melissano a guidare un Biennio di Studio dell’Opera di Luigi Corvaglia.
2019
Fonda a Melissano il “Centro Studi Corvagliani”, di cui è stato nominato Presidente Onorario.